Filtra per Tipologia

Tipologia

  • Ordini telefonici e supporto clienti: +39 0835 314262
  • I tuoi dati sono sempre al sicuro grazie al certificato SSL
  • Spedizioni in Italia gratuite per ordini superiori a 89,00 €
  • Il 95% delle nostre spedizioni viaggia in scatole riciclate
  • 100% sicuro e garantito

Produttori

Vini e Champagne

Visualizzati da 1 a 36 di 168 prodotti

Visualizzati da 1 a 36 di 168 prodotti

Filtri attivi

Vini, Spumanti e Champagne pregiati da acquistare online

In uno shop di enogastronomia non potevno certo mancare vini, spumanti e champagne che riteniamo essere simbolo dell'eccellenza enologica dei loro territori di appartenenza, vini pregiati non necessariamente costosi e non sempre conosciutissimi come il Sassicaia di Bolgheri, l'Amarone di Romano dal Forno o il Barolo Voerzio. Non mancano anche etichette meno note ma secondo noi non per questo meno buone. Vini bianchi, rossi e rosè, bollicine e vini fermi, invecchiati in botti di legno o in acciaio. Una selezione continua per un catalogo vini in continua evoluzione al fine di appagare ogni desiderio dei nostri clienti.

Vini e champagne sono bevande che fanno parte della nostra cultura da parecchi secoli. Le tecniche di produzione furono inventate dalle origini dell’umanità e ancora oggi molte si sono mantenute intoccate dal tempo. In ogni parte del mondo si producono vini e champagne e questo si ripete sin dall’antichità. Ciò che è cambiato oggi è che numerosi tipi di vini e champagne sono oggi protetti dalle denominazioni d’origine, per cui il mercato si è via via specializzato nei sistemi produttivi elevandosi a vero e proprio settore di nicchia extra lusso.

Quanti tipi di vini esistono?

Una buona bottiglia di vino o di champagne, infatti, può arrivare a costare diverse migliaia di euro a seconda del tipo di materie prime impiegate
dalla metodologia di produzione e dall’autorevolezza dell’etichetta. Il vino a seconda di tutte queste variabili è categorizzabile come convenzionale quando è prodotto secondo procedure standard generali. Si definisce biologico quando le uve sono di agricoltura biologica controllata la cui produzione è priva di diserbanti, pesticidi e fitofarmaci di qualsiasi formula. La vinificazione segue processi privi di solfiti, coadiuvanti e additivi ed è certificata da organismi di controllo che autorizzano l’apposizione della certificazione sull’etichetta.

Tanti vini, tante vinificazioni

Nel mercato sono presenti anche vini biodinamici, naturali e vegani che sono entrati a far parte del settore con prepotenza e velocità visto l’interesse che suscitano negli estimatori. Si differenziano per proprietà di vinificazione e per quelle organolettiche tra cui colore, sapore, profumo,
sapidità, retrogusto, livello di alcol, acidità e astringenza. I vini possono essere fermi o frizzanti, bianchi, rossi o rosati. Sul mercato troverete anche vini barricati, dolci, passiti e novelli per cui potete immaginare la vastità del settore e l’ampia conoscenza che esso richiede per comprenderlo a fondo. Il vino lo si comprende studiandolo e degustandolo abbinando la giusta temperatura e i migliori alimenti.

Lo Champagne è un vino?

Lo Champagne è uno spumante classico prodotto a Sciampagna, ovvero Champagne, una regione a nord della Francia. Si tratta di un tipo di vino dalle caratteristiche speciali per cui esso è vendemmiato a mano ed ottenuto da tre uve dette nobili: il Pinot Meunier a bacca nera, il Pinot Nero a bacca nera e lo Chardonnay a bacca bianca. L’uva si raccoglie a mano e si pressa per la successiva fermentazione alcolica a base di lieviti di zucchero, etanolo ed anidrite carbonica. Il metodo di vinificazione è denominato Champenoise perché si serve di una doppia fermentazione sia in tino che in bottiglia. Il vino viene imbottigliato con il classico tappo a fungo che ne protegge la concentrazione. Lo Champagne è miscelato con diversi vini da differenti annate. Nel caso in cui, invece, si utilizza una miscela a singola annata questo prenderà il nome di millesimato sull’etichetta. Una versione più “popolare” di Champagne è il Brut ma in commercio esistono numerosissime varianti alternative a base di zucchero molto simili e decisamente più popolari.

Vini e Champagne