Zacapa

Storia e segreti dei rum Zacapa

Produzione e invecchiamento dei più famosi rum del mondo

L'azienda Zacapa nasce in Guatemala, esattamente a Quetzaltenango nel 1976 per opera della famiglia Botran, una famiglia originaria della Spagna che voleva produrre dei Rum profondamente diversi da quelli sino ad allora concepiti. I rum presenti sino a quel momento erano esclusivamente bianchi, la famiglia Botran pensava ad un Rum invecchiato, fu la prima volta.

Iniziarono a mescolare rum di differenti invecchiamenti creando così i primi prodotti, nel 1980, poi, arrivò in azienda  Lorena Vazquez, quella che ancora oggi è la master blender, ovvero colei che decide i blend che danno vita a tutti i differenti prodotti Zacapa. Il suo avvento cambiò le caratteristiche dei prodotti rendendoli più dolci e carezzevoli per il palato, più eleganti e meno ruvidi che in passato.

Zacapa produce rum agricoli, non industriali, la differenza sostanziale che passa tra le due tipologie  è la materia prima di partenza, l'industria utilizza la melassa, un sottoprodotto della lavorazione dello zucchero che ha caratteristiche standard, identiche a prescindere dal luogo di provenienza e dalle sue peculiarità, i rum cosidetti "agricoli" come Zacapa sono prodotti partendo dal succo di canna da zucchero, fermentato utilizzando lieviti di ananas dando, così, vita al "miele vergine".

L'azienda copre per intero tutto il ciclo produttivo, a partire dalla coltivazione della canna da zucchero poichè si trova in un territorio particolarmente vocato, l'altitudine ed il suolo vulcanico fanno sì che si sviluppi una elevatissima concentrazione zuccherina, una qualità importantissima per produrre un miele vergine di alta qualità. Per produre rum di altissima qualità, infatti, vi sono essenzialmente 2 fattori decisivi, la qualità del miele vergine e l'invecchiamento.

Dopo la fermentazione, il succo viene distillato e avviato all'invecchiamento nella ormai celebre "casa sopra le nuvole", uno stabile di proprietà dell'azienda ubicato ad oltre 2300 metri di altezza, al di sotto del quale in un gigantesco sotterraneo di labirinti, il rum riposa per decenni secondo il metodo di invecchiamento "Solera", un metodo importato dalla Spagna dove è utilizzato da quasi 600 anni. Il metodo Solera consiste nel disporre le botti in piramidi, collocando in cima i rum più giovani e scendendendo via via i rum più vecchi sino alla base che contiene rum invecchiati 30 anni. Ogni qualvolta si imbottiglia un prodotto, la botte non viene mai svuotata del tutto, ma secondo le "dosi" del blend imposte dalla Master Blender Lorena Vazquez, viene ricolmata con le botti poste subito sopra, in maniera tale da ottenere sempre prodotti omogenei tra i vari imbottigliamenti mescolando il rum più maturo con quello più giovane.

La cosidetta "casa sopra le nuvole" di Zacapa, oltre che dare un'immagine all'azienda, è altresì importantissima nel processo di invecchiamento, una scelta ponderata mirata anch'essa alla qualità dei prodotti. Un buon invecchiamento, infatti, vede protagonista il sopra descritto metodo Solera, ma è altrettanto decisiva l'altitudine dove ciò avviene in quanto l'altezza favorisce una microssigenazione che fà si che il prodotto risulti più equilibrato, armonioso e complesso perchè ricco di aromi acquisiti in anni di permanenza nelle botti. Un invecchiamento ad altitudini "comuni" accellera il processo di invecchiamento, regalando prodotti squilibrati verso l'alcolicità.

Zacapa ad oggi produce 4 differenti rum, ognuno con caratteristiche differenti, da noi è possibile acquistare ognuno di essi.

  • Zacapa Solera 23 è il più alla economico, prodotto con rum che arrivano sino a 23 anni di invecchiamento.
  • Zacapa Ediciòn Negra è un prodotto nuovo, da non confondere con quello che era etiqueta negra, si tratta di un prodotto ottenuto mescolando rum invechiati sino a 24 anni e poi una volta assemblato, il blend ottenuto viene fatto ulteriormente invecchiare per altri 2 anni nel giardino aromatico della casa sopra le nuvole, dove il distillato si arricchisce ulteriormente di aromi di finocchietto, dragoncello, coriandolo e tante altre erbe aromatiche presenti.
  • Zacapa XO, sino a poco tempo fà il prodotto più pregiato della Licoreria Guatemalteca, un rum prodotto con distillati invecchiati sino a 25 anni. Sinuoso, vellutato ed estremamente complesso.
  • Zacapa Royal, ultimo nato in casa Zacapa, il più pregiato rum dell'azienda e tra i più pregiati rum al mondo. Un prodotto ottenuto dalla miscelazione di rum invecchiati sino a 30 anni, come per l'ediciòn negra, il blend viene poi ulteriormente invecchiato per 2 anni in botti di rovere francese. Straordinariamente complesso e delicato. Poderoso ed elegante, un variegatissimo ventaglio di sentori avvolgono l'olfatto prima e le papille gustative dopo. Cioccolato fondente, spezie aromatiche di campo, tabacco dolce e frutti rossi maturi e vaniglia. Finale spaventosamente lungo con ritorni speziati.