Rum Zacapa

Vendita Rum Zacapa a prezzi scontati

In questa sezione abbiamo raccolto tutti i rum guatemaltechi prodotti dal celebre marchio Zacapa di proprietà Diageo. Abbiamo selezionato per i nostri clienti tutti i distillati di canna da zucchero prodotti dalla rinomata distilleria. Scopri come è semplice, veloce, sicuro e conveniente acquistarli sul nostro shop online.

Ecco una selezione di rum Zacapa in offerta

Produzione e invecchiamento dei più famosi rum del mondo

Quando si parla di Rum Zacapa, si inquadra un liquore di origine guatemalteca. L’inizio della sua produzione risale a 1976 ed è legata alla città di Zacapa in Guatemala. L’origine del rum è da associare a un momento molto importante per questo centro urbano, ossia la celebrazione per il centenario della fondazione.

Principali caratteristiche Zacapa

Il Rum Zacapa si contraddistingue per il fatto di essere un liquore agricolo. La sua produzione, a differenza di quella dei rum industriali, non prevede il ricorso alla melassa e alla canna da zucchero. In questo specifico caso, parte tutto dalla distillazione del succo di canna puro, conosciuto come miel virgen.
Molto importante è il metodo di invecchiamento. Il principale punto di riferimento al proposito è il sistema solera, utilizzato anche per la produzione del brandy. In questo caso, parte tutto dal ricorso a botti in rovere.
Le suddette, vengono disposte su file sovrapposte. Si parte iniziando a riempire quelle che si trovano più in alto. Una volta trascorso un anno, parte del contenuto sopra citato viene spostato nelle botti che si trovano a livello inferiori.
Le botti superiori, a loro volta, vengono riempite con del liquore nuovo. Il suddetto procedimento, si ripete ogni anno nel medesimo modo.
Molto importante a tal proposito è il ruolo dello Zacapa Centenario, un liquore ottenuto a partire dalla miscelazione di rum invecchiati fino a 25 anni. Questo processo, unico nel suo genere, avviene in cantine situate a più di 2.000 metri di altitudine. Le botti in cui il rum invecchia, come già detto, sono realizzate in rovere, per la precisione rovere bianco.
Il luogo deputato all’invecchiamento si trova a 2.300 metri sopra il livello del mare ed è la città di Quetzaltenango, centro urbano situato sugli altipiani del Guatemala. Qui, il clima fresco favorisce un processo di invecchiamento molto lento. L’evaporazione è ridotta al minimo e, per questo motivo, l’essenza dello Zacapa si fonde con quella del legno.
La miscelazione di questo rum è considerata una vera e propria arte. Alla base di tutto, c’è la sapienza tecnica del maestro mezclador, capace di creare miscele con la medesima maestria con cui il pittore è in grado di mescolare tra loro i colori.
Grazie all’abilità del mezclador, è possibile ottenere un rum dal sapore ricco ed estremamente profondo.

Quando si consuma e spunti di abbinamento

In virtù della sua complessità, il rum Zacapa è considerato un ottimo liquore per il dopo pasto. Viene solitamente servito liscio.
Queste indicazioni generali non impediscono certo di abbinarlo in maniera più specifica. Una delle soluzioni più apprezzate al proposito è indubbiamente l’abbinamento con il cioccolato, considerato il cibo degli dei e legato a filo doppio alle zone di produzione di questo rum.
In generale, si consiglia di abbinare a questo rum un cioccolato aromatico. In questo modo, infatti, è possibile controbilanciarne la dolcezza. Grazie al suo gusto raffinato, questo liquore si presta molto bene anche ad altri abbinamenti, come per esempio quello con il gelato al tartufo.

Tipologie di Rum Zacapa

Di rum Zacapa esistono diverse tipologie. Nelle prossime righe, puoi trovare le caratteristiche di ciascuna.

Rum Zacapa 23 anni

Anch’esso invecchiato in botti di rovere, ha una gradazione alcolica del 43% e un gusto molto ampio e complesso, caratterizzato da note di legno e frutta secca. Questa varietà di rum Zacapa, è caratterizzata anche da sentori di vaniglia, mandorle e cioccolato, con note tendenti allo speziato e al tostato.

Zacapa Ediciòn Negra

E' un prodotto nuovo, da non confondere con quello che era etiqueta negra, si tratta di un prodotto ottenuto mescolando rum invechiati sino a 24 anni e poi una volta assemblato, il blend ottenuto viene fatto ulteriormente invecchiare per altri 2 anni nel giardino aromatico della casa sopra le nuvole, dove il distillato si arricchisce ulteriormente di aromi di finocchietto, dragoncello, coriandolo e tante altre erbe aromatiche presenti.

Rum Zacapa XO 25 anni

Questa tipologia di rum Zacapa, esattamente come le altre, è invecchiata con il sistema Solera. In questo caso, bisogna specificare che l’ultima fase dell’invecchiamento avviene in botti che hanno precedentemente ospitato del cognac francese.
In questo caso, abbiamo a che fare con un rum di grande struttura. Caratterizzato da un sapore molto profondo, è considerato un ottimo esempio di equilibrio e armonia.
Il sapore colpisce per l’ampia gamma di note di legno, ma anche per i sentori di frutta matura, spezie e cacao amaro.

Zacapa Royal

Ultimo nato in casa Zacapa, il più pregiato rum dell'azienda e tra i più pregiati rum al mondo. Un prodotto ottenuto dalla miscelazione di rum invecchiati sino a 30 anni, come per l'ediciòn negra, il blend viene poi ulteriormente invecchiato per 2 anni in botti di rovere francese. Straordinariamente complesso e delicato. Poderoso ed elegante, un variegatissimo ventaglio di sentori avvolgono l'olfatto prima e le papille gustative dopo. Cioccolato fondente, spezie aromatiche di campo, tabacco dolce e frutti rossi maturi e vaniglia. Finale spaventosamente lungo con ritorni speziati.

Riserve limitate

Nel caso di questo rum, come in quello di tanti altri liquori, si può parlare di riserve limitate, come per esempio quella del 2013. Questa miscela, è stata selezionata personalmente dalla master Blender della distilleria Zacapa.
Per quanto riguarda le note di gusto, ricordiamo innanzitutto il sapore deciso. Da citare è anche la sensazione che, dopo il primo contatto all’insegna della forza dell’alcol, lascia posto al sapore di liquirizia.
Nel finale, compaiono note dolci di crema e vino liquoroso. Da ricordare sono anche le note di frutta secca e zucchero di canna.

Lo Zacapa e Sapori dei Sassi

Sul nostro store ti proponiamo una selezione delle più note referenze di Zacapa, tra cui quella forse più celebre in assoluto: la XO edizione centenario. Per i più appassionati e intenditori, poi, ovviamente rimane un privilegio quello di avere sul proprio scaffale anche una bottiglia di Royal, la versione invecchiata 30 anni del rum guatemalteco nella sua inconfondibile bottiglia. Se sei un fan del brand (come lo siamo noi, d’altronde), potresti anche pensare di gustarlo nel bicchiere apposito targato Zacapa.

Se stai cercando il rum Zacapa al prezzo più basso, sei nel posto giusto, qui trovi tutta la gamma della celebre azienda guatemalteca ai migliori prezzi del web.

Less
Visualizzati 1-8 su 8 articoli
Product added to wishlist
Product added to compare.