Talisker

Vendita scotch whisky distilleria Talisker: tutta la gamma

Talisker è una delle più prestigiose e famose distillerie scozzesi. Produce scotch whisky di puro malto nella ventosa isola di Skye, sullo stesso livello dell'Alaska. La distilleria si trova nel piccolo villaggio di Carbor, sulle rive del Loch Harport, dove è stata fondata nel 1831 dai fratelli Kenneth e Hugh MacAskill.

All'epoca era un'isola semi deserta, senza alcuna infrastruttura, questo sino al 1880, quando finalmente l'isola fu dotata di un piccolo porticciolo grazie al quale divenne finalmente più facile per le navi mercantili attraccare e caricare le botti di whisky.

Nel 1960, un grave incidente stava per provocare la chiusura della distilleria, un grosso incendio la distrusse quasi del tutto. Fu riaperta nel 1972 dopo una importante ristrutturazione, dei nuovi alambicchi a vapore sostituirono gli originali.

Nel corso degli ultimi decenni, il marchio Talisker ha sperimentato una crescita eccezionale in tutto il mondo, ed è oggi uno dei marchi più popolari single malt nel Regno Unito. Il carattere marittimo del whisky e il suo forte sapore di torba ha attratto i consumatori fedeli e ricevuti gli applausi della critica. Nonostante questa popolarità, la struttura ha ancora una capacità produttiva relativamente piccola di poco più di 2,5 milioni litri all'anno.

Le ragioni per le quali Talisker è ritenuto uno dei brand più importanti tra gli scotch whisky sono essenzialmente due: uno è che il suo è un gusto assolutamente unico e impegnativo. Un Talisker ha un profilo di gusto riconoscibile e insolito (fumoso, marittimo, dolcezza torba) che è davvero incomparabile con qualsiasi altro single malt. L'ubicazione isolata e romantica della distilleria, sulla costa spazzata dal vento sull'isola di Skye, contribuisce anche al suo status iconico. In uesto modo Talisker continua ad esercitare una potente e maestosa influenza sui bevitori di whisky di tutto il mondo.