Rum del Venezuela

Vendita online rum del Venezuela a prezzi scontati

In questa categoria trovi la nostra selezione di rum venezuelani in vendita a prezzi molto vantaggiosi. Scopri come è semplice, veloce e sicuro acquistare rum sul nostro shop online. Migliaia di clienti lo hanno già fatto.

Ecco una selezione di rum del Venezuela in offerta

Visualizzati 1-6 su 6 articoli

Dire “Rum del Venezuela” per molti equivale a dire “Pampero” a causa di una vecchia pubblicità che ci ricordava quale fosse il “rum più bevuto nei peggiori bar di Caracas”. La verità è che la tradizione venezuelana di rum contempla molti altri importanti nomi come il Ron Santa Teresa ed il Ron Diplomatico, prestigiosi distillati di fama mondiale.


Se hai letto con attenzione abbiamo usato il termine “Ron” che, come saprai, è molto differente da quello generico di “rum”. Prima di scoprire la tradizionale distillazione venezuelana ci preme chiarire quali sono le differenze semantiche e qualitative che la identificano come “ron” perché non è così scontata come potrebbe sembrare.

Il ron venezuelano e le sue origini storiche

Il rum è un distillato di canna da zucchero che proviene principalmente dai Paesi caraibici e centro-americani. Per quel che riguarda i Caraibi, in particolare, questi furono oggetto di una serie di conquiste europee per cui si ritrovarono in mano a dominatori francesi, spagnoli ed inglesi. È per questo che il rum viene associato alle fantastiche storie di pirati e balordi che saccheggiavano le imbarcazioni domando i funesti mari.

Laddove vi fu il dominio inglese, come le Antille, il distillato prende il nome anglofono di “rum”. Le zone francofone, a loro volta, producono un prodotto molto simile chiamato “rhum”. Infine i distillati di origine spagnola sono conosciuti come “ron” e, pertanto, il rum venezuelano è di fatto un ron. Simili ma non uguali questi distillati si differenziano per i metodi di distillazione che per il Venezuela consiste nell’estrazione del succo di canna da zucchero che viene posto a fermentare.

Una produzione a indicazione geografica blindata

La produzione di ron in Venezuela è protetta da apposita denominazione, posta per evitare le alterazioni da miscele per ottenere colore, aroma e sapore ingannando il consumatore. Il ron venezuelano invecchia almeno due anni in botti di rovere bianco e non prevede alcuna aggiunta di ingredienti esterni se non alcol e melassa.

La denominazione è ciò che differenzia i ron venezuelani da quelli del resto del pianeta che, salvo rari casi, sono sottoposti a regole molto meno rigide.
Della produzione venezuelana menzioniamo il Diplomatico, il Santa Teresa, il Roble Viejo ed il Carupano come i più prestigiosi in assoluto. A seguire troverai ampia scelta tra quelli più commerciali o estremamente locali come Pampero, Ocumare, Veroes e Cacique. Se avrai la fortuna di recarti direttamente sul posto potrai acquistare o degustare direttamente ron sconosciuti da noi ma abituali presso i venezuelani.
Il ron è un distillato molto diffuso tra la gente del posto e, proprio per questo, potresti avere la fortuna di sorseggiare produzioni piccole e locali anch’esse protette dall’indicazione geografica che garantisce sulla loro indiscussa purezza.

Product added to wishlist
Product added to compare.