Don Papa

Rum Don Papa: storia e produzione

Don Papa è un omaggio a Papa Isio, il vero leader carismatico dell'isola di Negros nelle Filippine. La sua leggenda fu determinante per l'indipendenza dell'isola durante la rivoluzione del 1890. La distilleria inizia a commercializzare i propri rum solo nel 2011 grazie a Stephen Carroll ottenendo subito uno strepitoso successo a livello mondiale. L'intuizione di Carroll avvenne durante un viaggio di lavoro nelle Filippine, rimase colpito da quell'isola che era a suo parere perfetta. Belle spiagge, sole, caldo, le migliori canne da zucchero, montagne, vulcani e una storia da raccontare, il mix perfetto per produrre un grande rum.

I rum Don Papa sono ottenuti partendo dal succo di canna da zucchero coltivate dall'azienda sull'isola di Negros, nelle Filippine, uno dei luoghi più vocati al mondo per la produzione di canna da zucchero. Dopo la lavorazione per l'estrazione della melassa ricchissima di zuccheri, questa viene fermentata e poi distillata. Il rum prodotto è avviato all'invecchiamento in piccoli carati di quercia americana ad alta tostatura all'interno dei quali vi trascorre almeno 7 anni, in base al prodotto che si intende realizzare.

La gamma dei rum Don Papa

I prodotti dell'azienda filippina sono essenzialmente due, il don papa invecchiato 7 anni etichetta base, dal sapore dolce, con spiccati sentori di arancia candita, vaniglia e cacao, la gradazione è 40%.

L'altro rum è il don papa 10 anni che al momento viene rilasciato una volta l'anno in quantità davvero esigue. Questo prodotto è decisamente più elegante del primo, meno dolce e con sentori di cacao, frutta secca e legno tostato, la gradazione del rum è leggermente più elevata del 7 anni, 43%.

Prezzi

Il prezzo dei prodotti Don Papa rientra in una strategia aziendale legata alla volontà di un'ampia diffusione della cultura del rum. Oggi i grandi brand internazionali ci hanno abituato a costi importanti. Nonostante sia un rum invecchiato ed anche se per i più esperti non rientri tra i migliori rum al mondo, Don Papa produce rum di ottima qualità a prezzi decisamente economici. Il rum filippino, infatti, ha subito riscontrato un'ampia diffusione in tutto il mondo grazie al suo gusto molto apprezzato dalla critica e dal suo rapporto qualità prezzo decisamente favorevole.