Mastroberardino

L'azienda Mastroberardino rientra nel ristretto "club" delle aziende vitivinicole che hanno fatto la storia del vino italiano di qualità. La filiera produttiva è da sempre, e sempre più, fondata sulla valorizzazione del patrimonio viticolo autoctono, grande forza e peculiarità della Campania. Mastroberardino è oggi una realtà imprenditoriale le cui vigne e cantine rappresentano un modello di riferimento anche per la capacità di marketing che consente al marchio di essere presente e apprezzato nei mercati di tutto il mondo.

Quella che prima sembrava essere una debolezza, ovvero l'appoggiarsi sopratutto a conferitori, è stata superata grazie all'acquisto mirato di vigneti e terreni nei tre territori strategici dell'Irpinia. La vigna del fiano è a 600 metri di quota a Sorbo Serpico, quella di greco a Montefusco, il Taurasi si fa a Montemarano, una delle zone più vocate per la coltivazione dell'aglianico. Mentre a Mirabella Eclano è stato creato un resort di lusso con campo da golf, circondato da 70 ettari vitati.

Molto ampia e articolata la gamma dei vini prodotti dall'azienda, noi di Sapori dei Sassi abbiamo selezionato quelli che riteniamo essere i capisaldi di tutta la produzione di Mastroberardino.