Digilio

L'azienda agricola Digilio di Ferrandina è uno degli ultimi baluardi della zootecnia lucana in quanto una delle ormai pochissime aziende ad allevare una rarissima quanto pregiata vacca, la podolica.

La vacca podolica è una razza rustica che può essere allevata esclusivamente allo stato brado, che si ciba esclusivamente di quello che trova durante i pascoli e la transumanza, pratica quasi scomparsa, simbolo dell'allevamento delle vacche podoliche.

Il latte prodotto (in bassissime quantità) dalle vacche podoliche è speciale, ricco e profumato, grazie al quale l'azienda produce nel suo caseificio il celebre caciocavallo podolico insieme ad altri prodotti caseari minori. Il caciocavallo podolico, a differenza dei caciocavalli di latte vaccino, classico, viene posto a stagionare in grotte naturali senza il controllo della temperatura e dell'umidità, qui il formaggio si arricchisce di profumi e sapori durante il suo percorso di stagionatura. Il caciocavalo di latte podolico Digilio è una eccellenza gastronomica lucana ed è ritenuto uno dei migliori formaggi d'Italia.