Amari & Rosoli

Liquori artigianali pugliesi

Amari & Rosoli è un piccolo liquorificio artigianale pugliese con sede a Gravina in Puglia, in provincia di Bari. La produzione è incentrata su una vasta gamma di rosoli, liquori digestivi antichissimi, nati da infusione alcolica di erbe o frutti selvatici della Murgia pugliese e 2 amari italiani.

Dopo la selezione e la raccolta delle erbe e dei frutti selvatici protagonisti dei rosoli, questi vengono portati in laboratorio e dopo esser stati lavati sono lasciati in infusione nell'alcol. Il tempo di permanenza varia a seconda dell'essenza poichè alcune rilasciano più facilmente profumi e colore ed altre sono un pò più restie a farlo. Dopo aver rilasciato profumi, sapore e colore, il liquido viene filtrato e vengono così eliminate le impurità, il rosolio viene diluito con acqua al fine di ottenere la gradazione alcolica di 35°, segue l'imbottigliamento.

La produzione è completamente artigianale sin dalla raccolta delle erbe e dei frutti spontanei sulla murgia barese. Ovviamente si tratta di una piccolissima produzione che segue l'andamento stagionale di raccolta delle essenze spontanee.