Macallan Scotch Whisky

I migliori whisky Macallan in vendita Online

In questa sezione sono raccolti tutti i whisky a marchio Macallan da noi selezionati per i nostri clienti. Puoi facilmente scegliere e acquistare il tuo preferito selezionandolo in una rosa di prodotti vasta passando da quelli più giovani a quelli più esclusivi a tiratura limitata. Scopri come è facile e veloce acquistare sul nostro store online. Imballo professionale e spedizioni rapidissime con corriere espresso.

Ecco una selezione di scotch whisky Macallan in offerta

The Macallan, whisky single malt di raro pregio

Nel 1824, la distilleria Macallan fu autorizzata ad Alexander Reid, ma con un nome diverso; ha iniziato la vita come Elchies Distillery. Macallan si trova in prossimità di un guado attraverso il fiume Spey, il sito originariamente ospitava una distilleria di fattoria, frequentata da mandriani che attraversavano il guado. La distilleria fu ampliata verso la fine del diciannovesimo secolo e ribattezzata Macallan-Glenlivet e nel 1980 fu rimosso il suffisso "Glenlivet".

Dagli anni '50 in poi, Macallan è stato notevolmente ampliato; nel 1965 raddoppiò i suoi alambicchi a dodici, poi a diciotto nel 1974 e nel 1975, li aumentò ulteriormente fino al numero ventuno. Questo perché Macallan era diventato un brand molto ricercato. Le vecchie annate sono molto apprezzate e preziose.

Roderick Kemp acquistò la distilleria nel 1892 e fondò un brand di famiglia. Nel 1968, Macallan-Glenlivet fu quotata alla Borsa di Londra. Il nome è una congiunzione di "Magh", il gaelico per un fertile pezzo di terra, e "Ellan", o "Of St Fillan". San Fillan era un monaco irlandese che ha viaggiato attraverso la Scozia durante il '700, promuovendo il cristianesimo.

Nel 1986, la società giapponese Suntory acquistò un quarto delle azioni e un decennio dopo, gli Highland Distillers acquistarono i rimanenti titoli, mettendo fine agli interessi della famiglia Kemp. Il Macallan ha ampiamente utilizzato le botti di sherry per la maturazione del loro whisky. Speysider molto caratteristico, la distilleria ha recentemente messo in evidenza la gamma Macallan Fine Oak, che presentava un sacco di malto di qualità Bourbon, e un 18 anni di invecchiamento proveniente da questa gamma, ha ottenuto il primo posto in "Best Malts of the World" di Whiskey Magazine.

8 cose che dovresti sapere su Macallan

Quello dei whisky è un mondo complesso... Se non sei un grande esperto, provare a scegliere uno scotch whisky può essere parecchio difficile.

Il Macallan, è uno scotch facile da amare. Non è un mostro di torba, nessuna colorazione al caramello, Macallan produce sia ottimi whisky entry-level (come il Macallan 12) che alcune delle bottiglie più ambite per i grandi collezionisti e investitori. (I prezzi variano da circa 70 euro a decine di migliaia).

Non importa quanto tu sia disposto a spendere per il tuo whisky, ecco 10 cose che devi assolutamente conoscere sul whisky Macallan.

Macallan fu fondata da un insegnante

Alexander Reid era sia un coltivatore di orzo che un insegnante, fu lui a fondare nel 1824 la distilleria The Macallan, solo un anno dopo che la distillazione fu resa legale. Reid, ovviamente, iniziò in piccolo: il primo whisky Macallan mai prodotto è uscito da una legnaia con solo due (piccoli) alambicchi.

L'attuale nuova e sfarzosa distilleria Macallan è costata quasi 200 milioni di euro.

Macallan è uno dei pionieri del Single Malt

È facile confondersi, ma il termine "single malt" non significa che un whisky sia stato prodotto in un singolo barile (in quel caso si tratta di whisky "single cask"), significa solo che il tuo whisky di malto è stato prodotto in una siingola distilleria. 

Macallan è stata una delle prime distillerie a riconoscere la commerciabilità / sapore / sensualità generale del single malt, cosa che l'azienda ha davvero iniziato a pubblicizzare negli anni '70. Ciò ha subito funzionato per loro: insieme a Glenfiddich e Glenlivet, Macallan rappresenta un terzo del mercato mondiale del single malt whisky.

Macallan è uno Speysider, ma che vuol dire?

Lo Speyside è un'area della regione delle Highlands, suddivisa approssimativamente in tre tipi di whisky: quelli più leggeri ed erbosi, quelli più ricchi e dolci e quelli fruttati e speziati.

Per Macallan le dimensioni contano

Il whisky Macallan è famoso per i suoi auto-definiti "alambicchi curiosamente piccoli", tra i più piccoli alambicchi in rame del settore. 

Il concetto di base - e l'ovvio successo - dell'utilizzo di alambicchi più piccoli, ha a che fare con la superficie di contatto tra alcol e rame, aumentando il calore e creando più profondità e ricchezza nel distillato. 

Restando sul concetto di piccolo, Macallan utilizza solo una piccola porzione del distillato - il 16 percento dell'alcool che sta evaporando - per creare il prodotto finale.

Parte dei whisky sono colorati artificialmente, Macallan no

C'è qualcosa di ipnotico nella lucentezza zuccherina del whisky. C'è anche qualcosa di artificiale, però. La maggior parte di noi non lo sa e la maggior parte di noi - consapevolmente o meno - tende a giudicare la profondità di un whisky da un colore che è artificiale. 

Macallan è uno dei pochi produttori di whisky che non usa la colorazione al caramello, motivo per cui sembra contenere quantità eccessive di sapore di frutta gommosa nonostante il colore chiaro.

Macallan è pazza per le sue botti

Macallan è l'unica distilleria scozzese che ha il proprio "Master of Wood". Dietro quel titolo (tradotto sarebbe "maestro del legno") c'è una delle persone più importanti dietro il successo di Macallan. 

Il maestro del legno Stuart Macpherson raccoglie meticolosamente le 200.000 botti di rovere di Macallan da querce negli Stati Uniti e (principalmente) in Spagna. 

Li fa essiccare, modellare in una bottega spagnola e riempire con lo sherry Oloroso, che contribuisce alla ricchezza del prodotto finale. 

Questo processo è circa 10 volte più costoso della maggior parte della produzione di botti di rovere.

Fai attenzione a quanto paghi Macallan

In un hotel in Svizzera, lo scrittore Zhang Wei, una volta ha pagato 10.000 dollari per un drink  - un solo drink - di quello che era presumibilmente un Macallan del 1878. 
Si è poi scoperto in seguito che l'intera bottiglia conteneva un whisky misto malto / grano, probabilmente degli anni '70, e sicuramente valeva molto, molto meno.

Se non ti piacciono i whisky affumicati, prova Macallan

Ad alcuni bevitori di Scotch piace sedersi su una poltrona di pelle con un Glencairn di Lagavulin torbato alla ricerca di note di cerotto. 

Se non sei quella persona, prova Macallan. A differenza degli scozzesi torbati stereotipati (sebbene ancora deliziosi), Macallan regala note delicate ma complesse, con sentori di frutta, caramello, una puntura birichina di nocciola. 

Less
Visualizzati 1-9 su 9 articoli
Product added to wishlist
Product added to compare.