Emidio Pepe

Vini Abruzzesi Emidio Pepe

Emidio Pepe è un caposaldo fondamentale del vino italiano. Negli anni Sessanta delle cisterne di vino anonimo, lui già imbottigliava in proprio con i criteri che oggi si chiamano bio, ieri erano rispetto dei metodi naturali. Stesso splendido isolamento, stessa tempra di Edoardo Valentini.

Accanti a lui la moglie Rosa, donna piena di energia, che ancora oggi stappa a mano ogni bottiglia dopo il necessario riposo sui sedimenti e le figlie travolgenti ambasciatrici del vino paterno. La filosofia alla base della produzione e le tecniche di cantina rendono ogni assaggio una nuova esperienza.

L'azienda è stata una delle primissime realtà vitivinicole ad abbracciare la conduzione agronomica a regime biologico e ha fatto dell'utilizzo di quantità minime di solforosa un credo assoluto.

Vigne a tendone e filare trattate solo con zolfo di miniera e acqua di rame, uve selezionate a mano scartando i chicchi immaturi, fermentazioni spontanee in vasche di cemento senza dosaggi di solforosa, travasi e imbottigliamento manuali.

Un'importante realtà vinicola che ha sulle spalle un'esperienza di mezzo secolo, costante nel proporre etichette fortemente condizionate dal territorio e dal tocco aziendale, se vogliamo sui generis, il tutto nel modo più naturale possibile; dottrine biodinamiche in tutte le fasi produttive, anche in fase di imbottigliamento sono applicate con assoluto rigore.