Cantine Bonifacio

Vini prodotti dalle Cantine Bonifacio di Venosa

Nel panorama vitivinicolo della Basilicata, il vino che fa da padrone è senz'altro l'Aglianico del Vulture, un rosso corposo e strutturato, con caratteistiche molto simili a quelle del Nebbiolo piemontese.

Seppur una piccola regione, qui circa 300 aziende vitivinicole coltivano e trasformano vitigni come l'Aglianico (in provincia di Potenza), il primitivo (in provincia di Matera), in misura nettamente inferiore, vitigni come la malvasia bianca, il moscato ed alcuni internazionali come merlot e cabernet sauvignon.

Cantine Bonifacio è una azienda vitivinicola ubicata a Venosa in località Piani di Camera, in provincia di Potenza, focalizzata in particolar modo sulla trasformazione delle uve aglianico, con le quali produce diverse etichette dalle differenti caratteristiche, tra di esse anche un particolarissimo vino da uve 100% aglianico vinificate in bianco, il "Lacrima di Orazio".

L'azienda produce e trasforma circa 80.000 bottiglie l'anno, rinomata per l'ottimo rapporto qulità prezzo dei suoi vini, contempla nel suo catalogo prodotti vini differenti per accontentari clienti e degustatori con preferenze diverse.