Travaglini

L'azienda vinicola Travaglini sorge a Gattinara, dove sono prodotte circa 250.000 bottiglie da 42 ettari di vigneti di proprietà. In casa Travaglini si respira impegno e professionalità per i vini del territorio, dove ancora è presente la passione e la lungimiranza delle idee del fondatore Giancarlo.

Oggi la figlia Cinzia prosegue l'attività sui medesimi binari, con serietà, occupandosi della parte amministrativa e commerciale. In vigna e in cantina opera il marito Massimo Collauto, affiancato dall'agronomo Flavio Bera e dall'enologo Sergio Molino.

Al cospicuo parco vigneti si sono aggiunti altri 2 ettari nella zona chiamata comunemente Alice, che si sommano all'ettaro scarso già posseduto qui in precedenza. Le altre vigne si trovano nei cru Molsinom Ronchi, Permolone, Lurghe, Valferana, Ucineglio e Sas dei Mariani. Splendida la parcella in quest'ultima zona, impiantata nel 2000 letteralmente strappandola alla pietra. I suoli sono magri e minerali, di origine rocciosa.

Tutti i vini dell'azienda provengono da uve Nebbiolo che in questo territorio sfodera particolare carica aromatica lasciando tutti a bocca aperta.