Fiasconaro: Ecco la storia della pasticceria siciliana che conquistò il mondo

Il cognome Fiasconaro, per chi se ne intende, è sinonimo di alta pasticceria, panettoni e colombe in particolare.

Panettone Fiasconaro Marron Noir

Per tutti gli altri riporta alla mente il gelato, la profiterole e la dolcezza squisita dei migliori dolci del nostro Paese. In poche parole Fiasconaro è uno dei cosiddetti “top of mind della pasticceria” in Italia.

La sua storia inizia nel 1953 e giunge fino a noi dopo un passato di duro lavoro e impegno costante. Oggi vogliamo ripercorrere il passato di questo illustre cognome per apprezzarne meglio il suo presente e le sue produzioni.

Fiasconaro oggi: i sapori tradizionali esportati in tutto il mondo

Fiasconaro oggi è un’azienda internazionale che produce con metodi rigorosamente artigianali lievitati famosi in tutto il mondo.

Panettoni e Colombe Fiasconaro, prodotti di altissima qualità, simbolo del made in Italy che l’azienda esporta in tutto il mondo con grande successo.

Nonostante la notorietà e la fama acquisita negli anni l’azienda ha mantenuto e mantiene ancora oggi la volontà di non adeguarsi alle logiche di produzione industriale intensiva per cui continua ad operare secondo metodi artigianali genuini, selezionando con estrema cura le materie prime e adoperando soltanto le tecniche “di un tempo”.

È questo che rende il marchio Fiasconaro così conosciuto e apprezzato.

Bar Fiasconaro: La Mecca dei Golosi

Per conoscere più da vicino gli odori e i sapori Fiasconaro ti consigliamo vivamente di fare una visita presso il bar storico che sorge nella principale piazza di Castelbuono.

Si tratta di un piccolo comune in provincia di Palermo amato per la sua bellezza architettonica che si erige ai piedi del Colle Milocca, nel mezzo di un incantevole bosco di querce, il Parco delle Madonie.

Il bar Fiasconaro, propriamente ribattezzato “La Mecca dei Golosi” offre tutto l’anno il panettone artigianale a ricetta milanese e tutti i dolci di stagione da degustare assieme ad un pregiato caffè o alla tua bevanda preferita.

Una storia familiare di duro lavoro

Visitare questo posto è come tuffarsi di persona nell’anno zero dei Fiasconaro, perché è la “culla” simbolica dove tutto ebbe inizio.

La storia dei Fiasconaro principia come tutte le più belle narrazioni della nostra tradizione culinaria di alto livello, ovvero con tanto duro lavoro, caparbietà e ostinazione.

Tutto inizia per mano di Mario Fiasconaro che si lancia nella vendita di gelati e dolci di pasticceria di produzione propria. Mario era il papà di tre figli, ovvero Fausto, Martino e Nicola e sin da bambini si dilettarono ad aiutarlo al lavoro imparando a poco a poco il mestiere.

Con la stessa tenerezza e nostalgia tipica del racconto dei nostri nonni Mario ricordava spesso che “a quei tempi” non esistevano frigoriferi e congelatori per cui il gelato si manteneva fresco con la neve.

Fiasconaro: dalla Sicilia al mondo

Il successo dei primi passi nel mercato della pasticceria spinsero Mario Fiasconaro a sperimentare e a spingersi oltre i suoi limiti iniziando a proporre ai suoi affezionati clienti quelli che, in breve tempo, divennero i suoi cavalli di battaglia: Ie profiteroles, le cassatine, i cannoli e gli sfincioni alla crema di ricotta.

Nel frattempo Fausto, Martino e Nicola imparavano l’arte di famiglia e divennero ben presto fondamentali per il decisivo lancio del marchio Fiasconaro sulla scena nazionale ed internazionale.

Il loro contributo fu così decisivo che oggi l’azienda di famiglia è gestita proprio dai tre fratelli, caparbi e intenzionati a rendere il nome Fiasconaro conosciuto in ogni parte del mondo.

Oggi Fausto si occupa attentamente dello showroom mentre Martino segue con dedizione la parte amministrativa.

Nicola è diventato primo pasticcere e questo gli ha procurato il riconoscimento di Cittadino Onorario dell’Amministrazione Comunale di Avola per la sua figura di ambasciatore dei dolci siciliani nel mondo.

L’azienda Fiasconaro oggi cresce di giorno in giorno e dà lavoro a decine di professionisti di alto livello. Tutto il team Fiasconaro è animato da un forte spirito imprenditoriale e da una caparbietà tale da aver spinto l’azienda ad affermarsi in Italia e all’estero.

I prodotti Fiasconaro che devi assolutamente assaggiare

Oggi il marchio Fiasconaro vende in tutto il mondo panettoni artigianali, colombe pasquali, marmellate, creme, mieli, cioccolatini e torroni.

Ogni dettaglio è curato e impreziosito dal tocco Fiasconaro per cui le confezioni colorate e finemente decorate sono diventate esse stesse il simbolo della bontà di questa grande azienda.

Mai ferma sugli allori, Fiasconaro sforna costantemente novità sia sul fronte dei nuovi prodotti, nuovi abbinamenti che sul fronte dei nuovi progetti.

L’azienda tiene molto a rendere nota l’accurata selezione degli ingredienti semplici impiegati per la produzione dei suoi dolci come lo zucchero, la vaniglia, il miele di agrumi e le nocciole quali stimoli sensoriali per il palato che creano “inaspettate combinazioni di sapori e profumi”.

A questa accurata scelta si aggiungono processi di lievitazione lenti e naturali che arrivano fino a trentasei ore e che rendono i dolci fragranti e delicati ma soffici sul palato.

Ti invitiamo a visitare uno dei punti vendita per avere il piacere di assaggiare i loro dolci freschi di produzione per godere appieno di questa magnifica storia di alta pasticceria.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial