Le Ragnaie

Una micro azienda vitivinicola toscana caratterizzata da produzioni di altissima qualità, a dimostrarlo innumerevoli premi al suo Rosso e ai suoi Brunello di Montalcino. Una produzione che supera di poco le 45.000 bottiglie/anno complessivamente. L'azienda è di proprietà di Riccardo Campinoti che insieme all'enologo Maurizio Castelli si occupa della produzione, dalla vigna alla bottiglia.

I vigneti dell'azienda sono condotti in regime di agricoltura biologica e danno vita a tre differenti cru di Brunello di Montalcino, ognuno dei quali riporta il vigneto di appartenenza, un Chianti Colli Senesi che altro non è che un Brunello proveniente da vigneti oltre 600 mt di altezza che il disciplinare non prevede e per cui viene "declassato" a Chianti, ed un Rosso di Montalcino di livello qualitativo alla pari dei Brunello.

Tutta la produzione dell'azienda è caratterizzata da vini di estrema eleganza e caratteristiche peculiari del vitigno, senza forzature nè stravolgimenti dettati da esigenze di mercato.