JM Distillery

Rhum J.M. XO

Rhum J.M. XO

51,30 €
Non disponibile

JM Rum agricoli della Martinica

Rhum JM è un Rhum Agricolo, il che significa che è fatto con succo di canna da zucchero (Vesou) appena tritato e fermentato piuttosto che con melassa, prodotto di scarto della lavorazione dello zucchero e ingrediente base per i rum industriali.

Quello prodotto da JM è l'unico rum al mondo AOC, la denominazione di origine controllata che controlla e garantisce vini, formaggi e cognac francesi.

La Distilleria JM è stata fondata nel 1845 da Jean-Marie Martin ai piedi della Montagne Pelee sulla piccola isola della Martinica, nei Caraibi.
La struttura si trova nel mezzo dei 300 ettari della tenuta Fonds-Préville che risale al 1790, immersa nel verde e circondata da coltivazioni di banane, ananas e, ovviamente, canne da zucchero.

Il microclima che caratterizza il luogo in cui la distilleria JM opera, è unico al mondo per tipologia di suolo, esposizione al sole e per la presenza di una foresta pluviale. Tutto ciò concorre a creare dei rum che si distinguono per longevità ed una bassa quantità di zuccheri residuali, il che si traduce in un distillato secco, tutt'altro che dolce e stucchevole.

Sorseggiare il Rhum bianco significa assaggiare il sapore della canna da zucchero stessa.

Il suo invecchiamento in legno di quercia porta un equilibrio di spezie, frutta secca e tannini.

In comune con la maggior parte dei produttori di Rhum nei Caraibi francesi, il master blender fa molta attenzione a garantire l'equilibrio del Rhum assicurando che il legno non debba dominare il profilo aromatico del Rhum.