Diplomatico Dusa

La gamma di Rum Diplomatico acquistabile online

La gamma rum Diplomatico è prodotta in Venezuela dalla talentuosa Destilerias Unidas SA (DUSA), situata ai piedi delle Ande.

La distilleria era in precedenza di proprietà della Licorerias Unidas SA (LUSA), con Seagram che era il maggiore azionista sin dai primi giorni. Nel 2002, LUSA è stata messa in vendita ed è stata acquistata da un gruppo di imprenditori venezuelani e presto è diventata al 100% venezuelana e di proprietà privata.

L'ispirazione per il nome Diplomatico viene da Don Juancho Nieto Melendez, il cui ritratto adorna le loro etichette. Era un grande appassionato di rum, convinto sostenitore di come i fattori ambientali influenzano il profilo del gusto.

Aveva anche una collezione piuttosto bella di rum dai suoi viaggi ai Caraibi che i suoi amici chiamavano "The Ambassador's Reserves".

Tutti i rum della gamma Diplomatico prodotti da DUSA sono fatti con melassa di canna da zucchero e miele di canna da zucchero. La melassa arriva dagli impianti locali di lavorazione dello zucchero tramite cisterna e vengono letteralmente versati nei serbatoi sotterranei dell'azienda, della capacità di oltre 16.000 tonnellate.

Dusa utilizza melassa con il più alto contenuto di zuccheri ma con un basso contenuto di ceneri e bassa viscosità. La distilleria venezuelana coltiva e mantiene il proprio ceppo di lievito di proprietà originariamente sviluppato da Seagram's. Un campione di questo, viene utilizzato ancor'oggi per iniziare la fermentazione.

I rum chiari vengono distillati via colonna, i rum di stile medio vengono distillati tramite il bollitore in batch e i rum complessi vengono distillati tramite l'alambicco.

I rum Diplomático sono invecchiati principalmente in botti di bourbon e whisky di malto
ma le botti di Pedro Ximénez e Oloroso Sherry sono utilizzate per l'invecchiamento della gamma Diplomático Prestige tra cui i rum Single Vintage e Ambassador.

I barili pieni non vengono né mossi né aperti fino a raggiungere la maturità ottimale per essere miscelati dal Maestro Ronero della distilleria.

Il portafoglio tradizionale di Ron Diplomático combina pratiche di distillazione ispaniche, americane e britanniche. La gamma tradizionale comprende Reserva Blanco Reserva e Reserva Exclusiva.