Mazzetti D'Altavilla

Ci dispiace per l'inconvenienza.

Ci dispiace per l'inconvenienza.

Ulteriore ricerca ciò che si sta cercando

Mazzetti D'Altavilla: grappe pregiate del Monferrato

La storia della distilleria Mazzetti nasce ancora prima dell’unità italiana, ben cinquant’anni prima della prima automobile Fiat. Così la famiglia Mazzetti d’Altavilla inizia il racconto della propria storia che principia nel 1846 a cura di Filippo Mazzetti, il fondatore della prima distilleria per la produzione di Grappa a Montemagno.

Lo fa in un periodo storico in cui le vinacce da distillazione erano considerate avanzi e scarti del vino. In quello stesso momento Filippo Mazzetti sapeva che i vinificatori non erano in grado di riconoscerne le peculiarità e non erano in grado di conservarle e selezionarle con cura. Filippo era solito preoccuparsi dello spreco di vinacce che, al contrario, considerava una nobile materia prima.

È da qui che parte la meravigliosa storia della distilleria Mazzetti d’Altavilla e quella della sua pregiata ed inimitabile Grappa. Da questa intuizione Filippo e il figlio Luigi lavorarono duramente per far crescere la propria distilleria, ampliandola successivamente ad Altavilla Monferrato. Durante questo duro percorso in salita affinarono le tecniche di distillazione e fecero conoscere al mondo il patrimonio di odori e sapori delle nostre terre consolidando una realtà produttiva conosciuta oggi a livello globale.

Difatti già dai primi del novecento aderisce alla tradizione dei distillatori Monferrini e contribuisce a far diventare la Mazzetti d’Altavilla una delle grapperie più prestigiose e apprezzate sul suolo italiano e all’estero. La gestione attuale è giunta alla sesta generazione e, a quasi due secoli dai primi viaggi di Filippo, la distilleria è lieta di mostrare al mondo la sua incredibile collezione di Grappe a singolo vitigno, tutte rigorosamente nate in Piemonte.

Le ricette si evolvono durante gli anni ma i valori e gli ingredienti restano sempre gli stessi. È questo il segreto della distilleria Mazzetti che non si scoraggia dinanzi alle nuove sfide del mercato e che mette in ciò che produce tutta la passione di un tempo, la stessa con cui Filippo girava in lungo e in largo a caccia di vinacce da esaltare e trasformare in elegante grappa.

Le vinacce dei singoli vitigni vengono finemente distillate in alambicchi di rame con metodo discontinuo e funzionamento a vapore. Tra gli ingredienti delle Grappe Mazzetti D’Altavilla si celano anche storia e passione di famiglia che le rende tra le più raffinate, eleganti e profumate. Le grappe Mazzetti sono la miglior rappresentazione che si possa dare della biodiversità e delle tradizioni del Monferrato e del Piemonte in un tripudio di gusto e carattere che le rende riconoscibili anche ad occhi chiusi.