Loison

Ci dispiace per l'inconvenienza.

Ci dispiace per l'inconvenienza.

Ulteriore ricerca ciò che si sta cercando

Loison pasticceri dal 1938

La pasticceria in Italia è una cosa seria, che unisce generazioni di italiani tanto come produttori quanto come consumatori. Uno dei nomi che non possiamo ignorare e che produce eccellenze, è Loison, che da tre generazioni, più di 80 anni, porta sulle tavole di milioni di connazionali (sparsi nel mondo) i prodotti appartenenti alla nostra tradizione, quali colombe pasquali, focacce e panettoni artigianali.

Loison si contraddistingue per coniugare tradizione ed evoluzione, per essere un'azienda artigiana, che non ha intenzione di cambiare questo aspetto, e che si rivolge a chi ha la nostalgia del passato nel cuore ma guarda con fiducia al futuro. Il panettone non arriva sulle nostre tavole solo a Natale,  perché la pasticceria Loison ha inventato una serie di varianti salate che renderanno imbandita ogni tavola in ogni momento dell'anno.

Dal 1938 selezionano ingredienti di qualità, per produrre panettoni, colombe e focacce di alto livello, che lievitano per 72 ore lentamente e come vuole la tradizione. Non ci sono formule magiche, né trucchi, semplicemente la pazienza e l'attesa. Come ci insegnavano le nostre nonne quando impastavano il pane e lo lasciavano lì, per tre giorni, in attesa che la massa crescesse.

Questo è il segreto delle pasticcerie Loison: il rispetto della tradizione unito alla creatività.  Per questo a prodotti tradizionali, vengono affiancati a sapori nuovi, dalle spezie a tutto ciò che può renderli riconoscibili e unici.

Un esempio perfetto è La Veneziana, dolce tipico della bellissima Venezia, che la pasticceria Loison rende unico attraverso sapori e odori: oltre alla versione classica, intoccabile e fatta secondo i canoni tramandati di generazione in generazione, sarà possibile avere sulle nostre tavole la versione aromatizzata al mandarino di Ciaculli, o al Pistacchio di Bronte; o quella all'amarena e cannella, che mescola i prodotti tipici dei colli Euganei alla spezia che viene importata a Venezia fin dai tempi antichi.

La lavorazione

La tradizione vuole che la lievitazione sia lenta, che non si abbia fretta e che sia fatta con passione. Gli ingredienti, selezionati tra quelli di alta qualità, sono mescolati con pazienza e seguendo rigide regole che si tramandano in famiglia.

Una volta ottenuto l'impasto, lo si lascia riposare per 72 ore in un luogo appropriato che ne permetta la crescita. Oggi siamo abituati a lievitazioni veloci, a cibi che in breve tempo arrivano in tavola, ma questo, se da una parte ci consente più rapidità, dall'altra toglie il gusto e la qualità. Per questo motivo la pasticceria Loison non intende rinunciare ai tempi lunghi di lievitazione. Significherebbe tradire la tradizione, la propria storia e le proprie radici.

Il lievito utilizzato è quello naturale, basato sulla fermentazione naturale di acqua e farina. Non si utilizzano prodotti chimici, e questo fa sì che nella cottura la fragranza venga salvaguardata. Gli ingredienti sono provenienti dal suolo italiano.

L'azienda

Indubbiamente il punto centrale della pasticceria Loison, è la famiglia che da 80 anni garantisce un servizio di qualità ed eccellenza tipicamente italiane. La base irrinunciabile della pasticceria Loison, è il lavoro artigianale: ci sono esperti che selezionano le materie prime, le lavorano e ci offrono prodotti di alta qualità.

Altra caratteristica, è il contatto diretto con il cliente che alla Loison non manca mai. Nonostante le esportazioni, non è pensabile delegare tutto ad altri. Anzi, chiunque si rivolga alla pasticceria Loison, può contare su un tour molto particolare: è possibile, infatti, assistere alla lavorazione dei prodotti per rendersi conto personalmente di come funzionino le cose.

Tradizione ed innovazione vanno di pari passo, tanto che si possono ottenere personalizzazioni sia dei prodotti che del packaging: un selezionato team, farà in modo di realizzare il prodotto perfetto per ogni esigenza.

Cibo e arte: un legame indissolubile

La pasticceria Loison ha sede in Veneto, terra che in fatto di arte non è seconda a nessuno. Ecco perché l'azienda, ha pensato di unire cibo e arte omaggiando grandi artisti del territorio. Arte e cibo sono da sempre legati, ed è per omaggiare questo legame che la dirigenza di oggi ha voluto dedicare il packaging a artisti come Canova e Tiepolo, ponendo le loro più belle opere sul packaging dei prodotti di punta.

Un’ulteriore conferma di quanto la tradizione sia importante per la pasticceria Loison, che non dimentica da dove proviene, quali siano le proprie radici e le proprie basi.

Panettone, Pandoro e Colomba i cavalli di battaglia

La Colomba, oltre che nella versione classica, si può degustare nei sapori di: pesca, mandarino, amarena e cannella, e zabaione, solo per citarne alcuni.

Panettone e Pandoro, che oltre alle classiche versioni tradizionali, vedono, per i panettoni versioni salate da poter assaporare tutto l'anno, e per i pandori, aromatizzazioni con ingredienti di altissima qualità.

La pasticceria Loison, proviene da una lunga e comprovata competenza nel settore, prova ne è il fatto che metà del suo fatturato è dato dalle esportazioni all'estero. Un vero e proprio nome simbolo di eccellenza e qualità.