Cardhu
Single Malt scotch whisky dello Speyside
Cardhu è una delle più famose distillerie dello Speyside con una storia e una produzione di scotch whisky impressionanti, non solo essenziali per le miscele di Johnnie Walker, ma anche per un whisky Single Malt molto richiesto.
Cardhu è stata la prima distilleria acquistata da John Walker & Sons e Cardhu Single Malt Whisky è uno dei sei marchi che hanno dato vita alla Classic Malts Selection di Diageo che rappresenta lo Speyside.
Il cardhu whisky è noto per essere molto morbido, equilibrato e setoso. Ha un carattere dolce e fruttato con deliziosi aromi morbidi.
La bottiglia con la sua forma quadrata è stata una delle caratteristiche tipiche di Cardhu fino a quando non è stata adottata anche da altre marche.
Cardhu Single Malt Whisky è ben noto in tutto il mondo con una grande presenza in Spagna e Francia.
Il cavallo di battaglia di Cardhu è il 12 anni: liscio, dolce e maltato con note di gocce di pera e miele è un bel dram ogni giorno e molto popolare come single malt entry-level.
Il Cardhu 15 come ulteriore sviluppo del 12 anni, mantiene lo stile morbido e setoso dello Speysider. Gli aromi sono più delicati, complessi e ricchi.
Con il Cardhu 18 il fruttato è più ricco e il lungo periodo di maturazione rende questo distillato molto sontuoso, e non perde la sua struttura basica dolce e fruttata.
Sebbene il whisky Single Malt Cardhu abbia molto successo, la maggior parte della produzione della distilleria viene ancora utilizzata per le miscele di Johnnie Walker.